Quanti hanno provato Photoshop e quanti ci hanno rinuciato e sono passati a programmi di fotoritocco più "intuitivi"? (basti pensare a Snapseed-che comunque non ha niente da invidiare circa).
Copertina manuale Photoshop CS4 |
"Un testo di riferimento completo e approfondito su Photoshop (versione CS4), il software particolarmente usato nel fotoritocco e nella gestione di immagini digitali. Dall'esplorazione dell'interfaccia agli strumenti per il fotoritocco e la gestione del colore, non manca niente per lavorare con profitto sulle immagini digitali. Attenzione viene dedicata alle nuove funzioni e al potenziamento di quelle già esistenti nelle precedenti versioni: l'integrazione con Adobe Bridge e l'interfaccia per l'elaborazione di immagini RAW, ma anche gli strumenti per la grafica 3D e le funzionalità dedicate al video e all'animazione. Scritto in un linguaggio chiaro che non lascia spazio ad ambiguità, questo libro, per favorire e semplificare l'apprendimento, guida il lettore affiancando alla trattazione teorica numerosi esempi pratici, e si rivela utile sia a chi si accosta per la prima volta a Photoshop, sia al professionista che ha la necessità di tenersi aggiornato sulle novità introdotte nella versione CS4."(CIAO)
Quanti hanno imparato i concetti base e poi si sono fermati per paura di addentrarsi in un programma dai mille comandi?
Bè, niente paura, con questa guida/manuale si può passare ad un livello superiore senza troppi sforzi.
Ci sono i primi capitoli che spiegano il funzionamento di base, mentre i capitoli finali si addentrano in comandi, filtri più avanzati (non adatti a tutti, subito).E' quindi un manuale adatto a tutti sia ai new entry di Photoshop, sia a quelli avanzati ma che vogliono raffinare la loro dimestichezza in questo ambiente Adobe.
Ormai sono pieno di manuali (causa anche lo studio) e devo dire che l'Apogeo (casa editrice) fa libri su misura per tutti. Mi sono trovato molto bene sia per come è impostato, cioè a scala di difficoltà, sia per gli esempi forniti.
Il "difetto"? Non è a colori e ad alcuni può dar fastidio. A me no, anzi, i libri troppo colorati senza ritegno mi fanno scoppiare la testa.
INDICE argomenti:
1) Primi elementi di Photoshop --strumenti, area lavoro, opzioni, barre, pannelli, interfacce ecc.. (capitolo per ogni novellino che non ha mai visto l'interfaccia grafica di Photoshop).
2) Le immagini: caratteristiche e gestione --dimensione, creare, modificare,salvare, formati (ce ne sono tantisimi, PSD), ridimensionare.
3) Photoshop e il colore --metodi,scale,16bit?,pannello campioni,canali,elementi gestione,converione colore,mappature,effetti colore. Capitolo sul colore, come dice il titolo, adatto per capire come gestire il colore in ogni sua forma.
4) Pennelli, riempimenti e ritocchi -- pennelli (importantissimi),tecniche base, forme,strumenti come secchiello,sfuma,riempi ecc (mica ve li devo dire tutti io :-) )
5) Selezione e Maschere -- lazo,selezioni,bacchetta (ragazzi questo capitolo mi ha aperto il mondo, si imparano a fare i fotomontaggi :-) )
6) I filtri
7) Lavorare con i livelli di Photoshop -- altro mondo da imparare (per i più
espertini del programma)
8) I metodi di fusione -- opacità,riempimento.
9) lavorare con il testo -- eh si si può inserire anche del testo :-)
10) 3D, video e analisi delle immagini
11) Stampare con Photoshop -- sembra facile :-)
Conclusione
Manuale adatto a tutti e da tenere in considerazione se si vuole avere in casa qualcosa che spieghi il programma di fotoritocco più potente ( e costoso) in commercio. Molto lineare nella lettura e con molti suggerimenti e immagini di prova. Il difetto (come detto prima per me non lo è proprio un difetto) è che è in B&W (bianco e nero).
PS: Per farvi capire che è veramente facile nella lettura e comprensibile basti pensare che l'ho letto nei ritagli/pause tra una lezione e l'altra!!!
(recensione mia su CIAO)
Caratteristiche tecniche:
EAN: 9788850328574Tipologia del prodotto: Libro in brossura
Curatore: Edimatica
Numero totale di pagine: 544
Tipo di illustrazioni o altri contenuti: sono presenti illustrazioni
Editore: Apogeo
Data di pubblicazione: 2009
Informazioni:
CIAO
Ebay
Consigliati per voi:
Nessun commento:
Posta un commento