L'Università di Modena e Reggio Emilia con la collaborazione dell'Assessorato alla Cultura di Reggio Emilia, in occasione dell'edizione 2011 di "Fotografia Europea", bandisce il concorso fotografico a temi "Università in uno scatto" volto a promuovere l'immagine dell'Università e del suo mondo attraverso lo sguardo creativo dei cittadini e delle persone che vi studiano e lavorano.
Università in uno scatto 2011 |
L'iniziativa, dal titolo "Università in uno scatto" è il primo concorso fotografico indetto dall'ateneo e si caratterizza per la volontà di cogliere nei differenti punti di vista delle persone e, nel riconoscimento del loro merito artistico, le immagini che meglio rappresentano, oggi, questa istituzione universitaria che da quasi mille anni costruisce e fonde la sua identità con il proprio territorio di riferimento. Al fine di favorirne la massima diffusione verso la collettività, le opere dei partecipanti potranno essere ospitate su tutte le produzioni editoriali a stampa e su web dell'ateneo. Ai vincitori saranno riservate ulteriori forme di rappresentazione delle opere fotografiche e saranno riconosciuti dei premi per favorire lo sviluppo della loro attività artistica.
La galleria fotografia del concorso sarà allestita presso l'Aula Magna "Manodori" Ex Caserma Zucchi, Via Allegri 9 - Piano terra, ala nord nelle date:
- dal 6 maggio fino all' 8 maggio 2011
- dal 6 giugno fino al 10 giugno 2011 (esposizione delle 40 fotografie che accedono alla finale)
La selezione dei tre lavori migliori e la premiazione dei vincitori si svolgerà il giorno 10 giugno.
Per maggiori informazioni potete consultare il sito al seguente indirizzo: http://www.photocontest.unimore.it/
La partecipazione al concorso è gratuita e si svolge nel periodo compreso tra 18 aprile e 5 giugno. I partecipanti al concorso dovranno caricare le proprie proposte fotografiche sul sito del concorso. E' consentita la partecipazione a tutti i temi proposti nel concorso.
I temi del concorso:
Architettura ed edifici: i partecipanti sono invitati ad inviare fotografie che descrivano l'Università di Modena e Reggio Emilia considerando la natura delle sue principali strutture e dei suoi luoghi di funzionamento: aule, laboratori, biblioteche, corridoi, spazi d'incontro, uffici, ecc.
Attività e persone: i partecipanti sono invitati ad inviare fotografie che raccontino le numerose e diversificate attività che si svolgono all'interno degli spazi dell'Università di Modena e Reggio Emilia e che coinvolgono persone singole e gruppi sociali.
Rapporto città università: i partecipanti sono invitati ad inviare fotografie che parlino di come si manifesta il rapporto tra l'Università di Modena e Reggio Emilia e le città in cui opera, sia dal punto di vista dei luoghi fisici di collegamento, che delle attività che mettono in contatto queste diverse entità.
Requisiti di partecipazione:
La partecipazione è libera e aperta a tutti.
Riconoscimenti (premi):
Il concorso offre agli autori dei primi tre lavori selezionati l'opportunità di assicurare ampia visibilità alla propria opera e riconoscimento dei meriti artistici mediante:
1. Pubblicazione della propria opera nella galleria allestita presso l'Aula Magna "Manodori" della Facoltà di Comunicazione ed Economia di Reggio Emilia (dal 6 all'8 maggio 2011 e/o dal 6 al 10 giugno)
2. Pubblicazione dell'opera nella gallery del sito internet dedicato all'iniziativa e nella sezione vincitori
Premi
3. Al primo classificato: Reflex digitale (Sony Alpha 380) | ||
4. Al secondo classificato:Compatta (Nikon Coolpix s8000) | ||
5. Al terzo classificato: Stampante (Epson stylus photo p50) |
La commissione giudicatrice:
Una commissione tecnico-scientifica (composta da personalità del mondo della fotografia, della cultura e da (se esistono sponsor ... ), selezionerà le opere migliori per qualità artistica, originalità e adesione al tema proposto.
Condizioni di esclusione:
Saranno escluse le opere: lesive della comune decenza. Contenente riferimenti pubblicitari, politici o riconducibili all'ambito religioso.
Le fotografie nelle quali compaiano persone riconoscibili devono essere necessariamente corredate da liberatoria alla ripresa ed alla pubblicazione firmata dai soggetti fotografati, pena l'esclusione dal concorso (documento scaricabile qui).
Procedure di selezione:
La selezione sarà effettuata esclusivamente a cura della una Commissione giudicatrice.
Nomina dei vincitori:
Gli autori delle opere scelte per qualità artistica riceveranno apposita comunicazione via mail da parte di Unimore ed i loro nominativi saranno pubblicati sul sito www.photocontest.unimore.it.
Disposizioni generali:
Unimore si riserva il diritto di modificare e/o abolire in ogni momento le condizioni e le procedure aventi oggetto il presente concorso prima della data di sua conclusione. In tal caso Unimore provvederà a dare adeguata comunicazione. Unimore non assume responsabilità per qualsiasi problema o circostanza che possa inibire lo svolgimento o la partecipazione al presente concorso. Il materiale inviato non è soggetto a restituzione. Ai sensi del D.P.R. n.430 del 26.10.2001, art.6, il presente concorso non è soggetto ad autorizzazione ministeriale.
Affrettatevi è un contest interessante.
Ciao
Fra
Nessun commento:
Posta un commento