Il 14 maggio 2011 Modena resta accesa fino a tarda ora. Una lunga serata di arte, musica, parole, teatro e danza. Musei, gallerie, biblioteche, chiese, negozi e locali resteranno aperti. Artisti di strada e parate animeranno le vie e le piazze del Centro Storico.
Piazza Pomposa, Piazzale Torti, Piazza Sant'Eufemia, Largo Muratori, Piazzale degli Erri, Piazza Redecocca, Giardini Ducali, Largo Porta S. Agostino, Chiostro Santa Margherita, l'ex Caserma Santa Chiara, saranno gli spazi allestiti con piccole pedane e impianti audio e luci, per ospitare una successione continua di brevi performance destinate a un pubblico eterogeneo. Le attività proposte saranno organizzate in collaborazione con le Associazioni culturali modenesi.
Artisti di strada e parate musicali e danzanti animeranno le vie e le piazze del Centro Storico.
Musei, Gallerie, Biblioteche, Chiese, il Palazzo Comunale, la Ghirlandina e molti degli spazi storici della città resteranno aperti fino a mezzanotte.
Negozi e Pubblici Esercizi prolungheranno l'orario di apertura e organizzeranno iniziative. Alcuni Ristoranti proporranno menu/degustazioni di prodotti tipici.
Presso il Mercato Coperto Albinelli (via Albinelli, 16/a), il Club degli Intagliatori realizzerà sculture di frutta e verdura.
A mezzanotte, in piazza San'Agostino, suonerà la funky marching band FUNK OFF, band ufficiale di Umbria Jazz a Perugia e di Umbria Jazz Winter a Orvieto (video su YouTube).
«Impossibile riassumere tutte le iniziative - dice Alperoli - che offrono un profilo culturale elevato. Il nessun dorma è di diverso profilo, la città sarà come un condominio acceso a cielo aperto. È uno sforzo notevole e lo abbiamo raggiunto facendo sistema, divertimento e intelligenza possono convivere».
Alla conclusione della serata, dedicata a Luciano Pavarotti, in piazza Sant'Agostino saranno distribuiti anche i bomboloni caldi, ma prima sarà possibile visitare i musei del polo culturale, palazzo Santa Margherita e Fotomuseo, la Ghirlandina, la Galleria Estense e il Palazzo Ducale.
Due gli eventi clou: le audizioni pubbliche di Bel canto di Mirella Freni con i suoi 12 allievi e le conferenze - definite "stravaganti" - in piazzale degli Erri del sindaco Pighi, Ugo Cornia, Alberto Bertoni. L'assessore Sitta ha detto: «Creiamo le condizione per una socialità garbata, offrendo opportunità a tutti. Domenica ci sarà anche dopo 60 anni il memorial circuito di Modena che dopo 60 anni ripasserà dai viali con le auto d'epoca poi saranno esposte le grandi auto modenesi».
La notte geminiana sarà in concomitanza con la Notte Europea dei Musei e Terra di Motori che allestirà, con auto e moto d'epoca, i seguenti spazi pubblici: Piazza Grande, Piazza XX Settembre, Piazza Torre, Largo San Giorgio, Piazza Mazzini, Piazza Matteotti (mercato dei sapori), Largo Porta Bologna, via Gallucci, via Farini.
Scaricate la locandina dell’evento qui.
Scaricate la cartina e il programma dettagliato qui.
E non poteva mancare un bel concorso fotografico: “Prospettiva di una notte in bianco”.
La proposta arriva dalla sezione fotografi del circolo culturale “Il Muraglione” che, in occasione della manifestazione di sabato 14 maggio, lancia il concorso fotografico “Prospettiva di una notte in bianco”.
Chi intende partecipare deve iscriversi sabato allo stand allestito in piazza sant’Eufemia dove dalle ore 20.00 alla mezzanotte e trenta (00.30) potrà consegnare una foto scattata durante le iniziative che animeranno la “Notte bianca”. Le immagini dovranno essere consegnate su dispositivo digitale; la premiazione del concorso avverrà in tarda serata. L’iniziativa ha il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Circoscrizione 1.
Per ulteriori informazioni su premio e regolamento del concorso ci si può rivolgere direttamente allo stand del Muraglione sabato 14 maggio o contattare il circolo (Nicolò tel. 345 2151494, circolomuraglione@gmail.com).
Andate anche su facebook per ulteriori informazioni (su facebook).
Portatevi la macchina fotografica per questa bella iniziativa.
Ciao
Fra
Nessun commento:
Posta un commento