In the Country Photos: maggio 2013

NetParade

sito

4 mag 2013

accessoNEGATO

Mostra fotografica di Massimo Bernardi


"Per lavoro leggo i contatori dell'acqua e del gas. Ogni giorno mi ritrovo a girare per le strade dell'Emilia per poi fermarmi in un posto preciso: un paese, una frazione, una zona industriale, oppure una lunga strada di campagna. Lavorando percorro le vie di un quartiere o di un borgo fermandomi di casa in casa. Suono alle porte e capita spesso di scambiare una battuta, a volte anche due chiacchere davanti a un caffè con la gente che ci abita. Questo curioso lavoro mi ha spinto a scriverci sopra un libro, Letturista per caso, dove racconto i luoghi emiliani e gli aneddoti che hanno per protagonisti le persone comuni che incontro.

Il terremoto del maggio 2012 nella Bassa emiliana ha avuto effetti devastanti. Queste immagini ne raccontano uno in particolare, forse meno appariscente delle crepe e dei cumuli di macerie ma altrettanto drastico per la vita quotidiana delle persone colpite: l'impossibilità di accedere alle proprie case, ai cortili, agli ambienti familiari dove si era vissuti fino al giorno prima. Un semplice nastro bianco e rosso segna il limite tra gli spazi accessibili e quelli negati.

Ho voluto esprimere l'idea di questo cambiamento improvviso mettendo a confronto le immagini con alcuni brani tratti dal mio libro, ambientati negli stessi luoghi. Le scene di vita quotidiana e le voci delle gente prima del sisma in contrasto con il vuoto e l'assenza dei giorni successivi" (dal blog www.limerick70.blogspot.it)

Inaugurazione mostra: 04/05/2013 ore 18:30
Dove: C-You Cafè Via Brigata Reggio 29 (RE)
Fino a: 08/06/2013 da martedì a domenica dalle 18:00 alle 24:00

Advertise